Allena e sviluppa la mente scacchistica


Allena-e-sviluppa-la-mente-scacchistica

Autori: Elena Sedina, Yuri Simkin

Questo libro di Elena Sedina e Yuri Simkin parte dalla constatazione che per capire e migliorare i processi decisionali negli scacchi non possono più bastare le tecniche di allenamento empiriche e le raccomandazioni dei maestri del secolo scorso. Nell’epoca in cui tutti gli agonisti hanno un trainer e l’analisi computerizzata lascia sempre meno spazio all’approssimazione, questo libro si propone di definire scientificamente la capacità di valutare le posizioni e sviluppare i processi decisionali che conducono alla scelta delle mosse migliori. Una disamina teorica delle questioni correlate, che coinvolgono la memoria operativa e a lungo termine nonché le capacità logiche del giocatore, precede i due gruppi di esercizi, 300 per la valutazione della posizione e 300 di risoluzione tattica, divisi ciascuno in 50 blocchi per altrettante sessioni di allenamento.

Gli autori: Elena Sedina è stata campionessa dell’Unione Sovietica under 18. Laureata in Economia Politica, ha conseguito un dottorato di ricerca sull’allenamento negli scacchi presso l’Istituto di Cultura Fisica a Kiev nel 1994. Grande Maestro Femminile, dal 1995 risiede in Italia e rappresenta il nostro Paese in numerose competizioni internazionali, tra cui le fasi finali dei campionati del mondo femminili del 2001, 2004 e 2008.
Yuri Simkin è docente presso l’Università di Kiev, dove ha coordinato le ricerche di un gruppo scientifico per l’allenamento dei migliori scacchisti dell’Ucraina.

Pagine 160.

Prezzo di copertina euro 16,50
E-book in omaggio – Acquistando il libro cartaceo, si può richiedere il relativo Ebook, a scelta in formato Kindle o Epub, che sarà inviato a mezzo e-mail.

Spedizione gratuita a mezzo posta ordinaria se il pagamento è anticipato a mezzo bonifico bancario. Si vedano i dettagli alla pagina “Come ordinare”:
http://www.messaggeriescacchistiche.it/come-ordinare/

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@messaggeroscacchi.it o tel. 030-314465

Per la spedizione con pagamento contrassegno è richiesto un supplemento di euro 6,00

Download pdf