Ciak Mate – Un secolo di scacchi al cinema


ciakmate2022cover

Come vengono “trattati” gli scacchi nei film? Le partite che si vedono sullo schermo sono verosimili? Le regole, dal movimento alla disposizione dei pezzi, vengono rispettate? Sono le domande a cui dà una risposta Ciak Mate, analizzando quaranta pellicole a tema – o nelle quali il gioco fa da filo conduttore.
Nella sezione principale si spazia da classici come La febbre degli scacchi e Il settimo sigillo a opere più recenti, quali Queen of Katwe e Qualcosa di meraviglioso; di tutte vengono ricostruite partite e posizioni. Il capitolo “60 scene da ricordare”, invece, è una selezione di pellicole che attraversa un secolo, a partire dagli inizi del Novecento, in cui gli scacchi hanno un ruolo di contorno più o meno rilevante. Non mancano i cult, ad esempio 2001 – Odissea nello spazio e Blade Runner, cui si affiancano film vecchi o più recenti, con dialoghi a tema e partite a volte sorprendenti.
Un’opera inedita nel panorama non solo cinematografico, ma anche scacchistico.  248 pagine a colori.

Per scaricare alcune pagine saggio e gli indici del libro: Ciak Mate-estratto
Prezzo di copertina euro 27,50
Sconto del 5% euro 26,30

Acquistabile anche con carta di credito al nostro nuovo store: https://www.messaggeriescacchistiche.com/store/product/ciak-mate-un-secolo-di-scacchi-al-cinema

Gli autori:

Dario Mione, nato a Bergamo nel 1975, ha praticato gli scacchi a livello agonistico dall’età di 11 anni ed è diventato maestro Fide nel 1998. Giornalista professionista dal 2003, ha lavorato nella redazione del quotidiano Il Giornale di Bergamo fino al 2012. Dal 2000 cura il settimanale web Messaggero Scacchi e dal 2009 è direttore editoriale del mensile Torre & Cavallo Scacco!

Giulia Russo, nata ad Alzano Lombardo (Bergamo) nel 1982, si è appassionata al cinema quando frequentava le scuole medie. Laureata nel 2005 in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, si è occupata di critica cinematografica per diverse testate, fra le quali il mensile “Cineforum”. Collabora come editor e traduttrice per la casa editrice Messaggerie scacchistiche.

OFFERTA SPECIALE

Ciak Mate – Un secolo di scacchi al cinema

+ rivista  Torre & Cavallo Scacco di dicembre 2020

con la copertina e 10 pagine di recensione e fotografie dedicate alla serie cult di Netflix “La regina degli scacchi”

in accoppiata a € 29,50

(invece di euro 33,80 perché 27,50 è il prezzo di copertina del libro + 6,30 il prezzo della rivista) Dettagli e acquisto alla pagina dedicata del nostro store:

ciak-mate-tc2020dic

Lascia un commento