Nere notti e bianchi giorni – Bobby Fischer e la sfida del secolo


cover-nerenottiun racconto di Giorgio Chinnici

La celebre sfida  per il titolo mondiale di scacchi del 1972 tra il solitario americano e la macchina collettiva sovietica si erge a simbolo di una contrapposizione ideologica tra visioni del mondo antitetiche. Il racconto dipinge a grandi pennellate questa sfida, che è l’immagine di un’epoca, e ne traccia le ricadute sul mondo degli scacchi così come sulla personalità e la quotidianità dei protagonisti.
Un racconto preciso e avvincente, ma anche personale e intimo, che si legge in un fiato e trasmette la travolgente passione intellettuale, non solo per gli scacchi.

Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico, si interessa di linguistica e di filosofia. Divulgatore scientifico, tiene conferenze e ha pubblicato diversi saggi rivolti al pubblico generale. Scacchista, si dedica con passione alla diffusione degli aspetti culturali del nobil gioco.

Intervista di presentazione con l’Autore: https://www.sport2u.tv/la-storia-del-match-fischer-spassky-50-anni-dopo-conversazione-con-giorgio-chinnici/

Pagine 64
euro 9,30 – in offerta di lancio euro 8,80

Si può acquistare con Carta di Credito dalla pagina dedicata del nostro nuovo catalogo on-line:

https://www.messaggeriescacchistiche.com/store/product/nere-notti-e-bianchi-giorni-bobby-fischer-e-la-sfida-del-secolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*